testata
Ad
Ad
اخبار الجالية

USA. Bolton sostituirà Mc Caster come consigliere per la sicurezza nazionale

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Secondo quanto trapelato da indiscrezioni del New York Times, rimbalzate sui principali media internazionali, Donal Trump continua il rimpasto del suo staff. Questa volta a mollare è stato il generale H.R. McCaster, attuale consigliere per la sicurezza nazionale. A rimpiazzarlo ci penserà John R. Bolton, ex rappresentante permanente per gli Stati Uniti alle Nazioni Unite tra il 2005 e il 2006, principale sostenitore dell’invasione dell’Iraq nel 2013 sotto l’amministrazione Bush ed ancora delle operazioni in Libia, Siria ed Iran. Visioni tanto intransigenti che gli hanno fatto guadagnare il soprannome di “ambasciatore con l’elmetto”.
In molti vedono in quest’ultima sostituzione, l’ennesimo scossone da parte del Tycoon alla sua squadra diplomatica che con Bolton assume un ruolo sicuramente tutt’altro che pacifista, in particolare nei confronti di Corea del Nord ed Iran. La settimana scorsa Trump aveva già licenziato il segretario di Stato, Rex Tillerson, sostituito da Mike Pompeo, membro del Tea Party e direttore della CIA. Anche Pompeo, come membro del Congresso, si era espresso favorevolmente all’intervento militare in Corea del Nord ed aveva consigliato al presidente Trump di stralciare il tanto discusso accordo con l’Iran sul nucleare.
Questi ultimi cambiamenti arrivano proprio prima del meeting con Kim Jong Un, in programma per il prossimo maggio. In molti stanno già criticando The Donald per la sua evoluzione, se infatti all’inizio aveva conquistato i suoi elettori promettendo che con lui gli Usa non sarebbero più stati il gendarme del mondo, e che si sarebbe concentrato principalmente sulla politica interna, ora lo slogan sembra tornare ad essere quello di sempre: “military first”. Tuttavia inutile essere allarmati, o fare previsioni su cosa accadrà, perché con Trump già domani tutto potrebbe essere già cambiato.

Comments are closed.